ALLONTANAMENTO VOLATILI


A causa della loro frequenza assidua sia nelle campagne che negli ambienti cittadini, il servizio di allontanamento volatili è richiesto sempre più frequentemente. Soprattutto in ambito urbano, riescono a procacciarsi cibo molto facilmente, prendendo di mira e nidificando edifici e abitazioni, imbrattando e sporcando muri e pavimentazioni.

Piccioni, colombi, storni e passeri possono diventare un vero e proprio problema, soprattutto dal punto di vista sanitario: i volatili infatti sono portatori di numerose malattie, patologie e parassiti infestanti come zecche e parassiti ematofagi.

Per tutti questi motivi, é quindi necessario intervenire con procedure di allontanamento volatili sicure ed efficaci come il sistema a linea elettrificata: il sistema elettrostatico si basa su rapidissimi impulsi di pura tensione elettrostatica, a corrente e potenza nulla (quindi non pericolosa per il volatile e per l’uomo);viene realizzato attraverso la messa in posa di un tracciato di fili conduttori in acciaio inox, debitamente isolati, tale da creare, tutt’intorno, una situazione di effettiva dissuasione per il piccione o colombo che intenda posarvisi. Esteticamente il sistema risulta accettabilissimo: nulla si nota sulle superfici trattate e tutto il sistema entra in armonia con il palazzo o monumento oggetto del trattamento.

L’uso di barriere a rete è uno dei sistemi più efficaci e soprattutto di lunga durata per proteggere edifici e strutture e dovrebbe essere sempre la prima scelta  da considerare per qualsiasi intervento di allontanamento volatili.

Indicato soprattutto per chiusure di corti interne dove l’applicazione di qualsiasi altro sistema risulterebbe altamente dispendiosa; la copertura dei tetti, per impedire che storni e/o passeri possano danneggiare l’integrità delle tegole e quindi comprometterne la tenuta, impedire la nidificazione nelle strutture portanti e nicchie di capannoni e monumenti.

La rete viene fissata nella zona da proteggere con l’ausilio di un cavo di tensione a sua volta supportato da fissaggi. Ogni materiale da proteggere necessita di fissaggi di tipo diverso. Uno dei maggiori pregi è che nessun volatile riuscirà mai a violarlo!!

Tra i mezzi incruenti per l’allontanamento degli uccelli molesti gli aghi sono attualmente quelli più conosciuti e in Italia i più utilizzati. Si utilizzano per proteggere davanzali, cornicioni, grondaie, monumenti ecc. Possono essere installati su tutti i tipi di materiali utilizzando una colla idonea , oppure tramite viti od altri sistemi di fissaggio. Vari modelli assolvono al compito di impedire al volatile di posarsi sulle zone da proteggere, evitando al contempo che l’animale possa ferirsi con le punte.